Schede informative e guide
Le Guide sulla Sicurezza Sociale, la Tassazione e la Disoccupazione nell’area transfrontaliera, gli ostacoli amministrativi più comuni ed il supporto degli Infodesk di EURADRIA.
Euradria contribuisce a migliorare l’occupazione nella regione transfrontaliera tra Italia e Slovenia e mira ad aumentare da un lato le opportunità di impiego per i lavoratori e dall’altro il processo di ricerca di personale adeguato per i datori di lavoro.
Le Guide sulla Sicurezza Sociale, la Tassazione e la Disoccupazione nell’area transfrontaliera, gli ostacoli amministrativi più comuni ed il supporto degli Infodesk di EURADRIA.
Le Guide sulla Sicurezza sociale, la Tassazione e la Disoccupazione nell’area transfrontaliera:
Con effetto dal 1 gennaio 2024, l'Italia sottoscrive l'Accordo amministrativo che dal 1° luglio 2023 consente ai lavoratori frontalieri dipendenti residenti in un paese assoggettato al Regolamento (CE) N. 883/2004 e impiegati in un altro di tali paesi di conservare la legislazione di sicurezza sociale del paese di lavoro, in caso di attività da remoto prestata dal paese di residenza per meno del 50% del proprio orario lavorativo complessivo. Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di ZZZS: Obvezni zdravstveni prispevek - Portal za zavezance (zzzs.si)
APPROFONDISCIDal 1° gennaio 2024, la Repubblica di Slovenia abolisce la sanità integrativa, fino ad ora prevista su base volontaria, rendendola obbligatoria. Le persone assicurate in altro Stato non dovranno pagare il contributo sanitario obbligatorio (OZP), poiché non sono inclusi nell’assicurazione sanitaria obbligatoria slovena e il costo aggiuntivo verrà incluso in quelli già coperti da assicurazione e rimborsati, come previsto da Regolamento EU e negli altri accordi bilaterali sloveni con Stati extra EU. Queste persone non avranno quindi l’obbligo di pagare l’OZP, indipendentemente dal fatto che richiedano servizi e prestazioni nella Repubblica di Slovenia: • sulla base della tessera sanitaria slovena rilasciata in base a certificato dell’ente sanitario competente all’estero (ad es. pensionati stranieri, lavoratori frontalieri residenti in Slovenia e occupati in altro Stato limitrofo) • carte europee o certificato sostitutivo (turisti, persone con soggiorno temporaneo nella Repubblica di Slovenia) • un certificato rilasciato sulla base di un accordo bilaterale Zavod za zdravstveno zavarovanje Slovenije (ZZZS) include i costi nell'intero valore contrattuale nel calcolo dei costi effettivi con le compagnie assicurative estere.
APPROFONDISCILa guida è aggiornata a gennaio 2022.
Scarica la guidaContiene le informazioni aggiornate sulle questioni di Sicurezza Sociale e Tassazione, Disoccupazione e Mercato del Lavoro nell’area transfrontaliera.
Scarica la guidaLa scheda tematica indica l’iter ed i requisiti di accesso al Riconoscimento dell’infortunio e della Malattia professionale per: residenti in Slovenia che lavorano in Italia e residenti In Italia che lavorano in Slovenia.
ScaricaLe pensioni di vecchiaia (anticipata), inabilità e in favore di superstiti.
ScaricaLa scheda tematica indica l’iter ed i requisiti di accesso all’Indennità di disoccupazione per: residenti in Slovenia che lavorano in Italia e residenti In Italia che lavorano in Slovenia.
ScaricaMaternità, paternità e congedi parentali in Italia e in Slovenia.
ScaricaRegole per la certificazione della malattia in Italia e in Slovenia e modalità di liquidazione dell’indennità.
ScaricaAccertamento sanitario, certificazione ed accesso al lavoro tramite i Servizi pubblici per l’Impiego in Italia e in Slovenia.
ScaricaIn Italia, il responsabile del rilascio del certificato in forma telematica è l’INPS. Il servizio consente l’invio online delle domande di rilascio del documento portatile A1 da parte dei lavoratori. Attraverso tale canale è inoltre possibile la presentazione della richiesta di rilascio della certificazione A1 di distacco del lavoratore domestico e di quella riguardante il dipendente pubblico. Per le predette tipologie di lavoratori il soggetto tenuto alla trasmissione della domanda è il datore di lavoro. Possono accedere al servizio i lavoratori e soggetti delegati, i datori di lavoro e soggetti delegati (limitatamente ai casi in cui è ammessa la presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro)
Sito di riferimentoIn Slovenia, il responsabile del rilascio del certificato è lo ZZZS di Maribor, che accoglie le richieste a seguito della compilazione di uno specifico questionario.
Maggiori informazioniRegione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Lead Partner
Informest
Management
UIL Friuli Venezia Giulia
Trade Union
Obalna Sindikalna Organizacija
Trade Union
CGIL FVG
Trade Union
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale
Associated Partner - NCO
INCA
Patronage
CISL Friuli Venezia Giulia
Trade Union
Patronato Inas
Patronage
Obmmčna Obrtno-Podjetniška
Trade Union
Zavod Republike Slovenje
Associated Partner - NCO & Regional PES
Csi nord est
Trade Union
SDGZ/URES
Association of employers
Servis
Association of employers
Primorska Gospodarska
Association of employers