EURES: la rete di cooperazione Europea dei servizi per l'impiego
EURES è una rete di cooperazione istituita e coordinata dalla Commissione Europea per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione europea, nonché in Norvegia, Islanda, Liechtenstein (paesi aderenti allo SEE) e in Svizzera. Del network fanno parte i servizi pubblici per l’impiego, i sindacati, le organizzazioni dei datori di lavoro.
La rete è costituita dall’Ufficio Europeo di Coordinamento (ECO), dagli organismi nazionali di coordinamento (NCO), dai partner di EURES e dai partner associati di EURES.
Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale e una rete di circa mille consulenti, in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa.
Eures si articola in numerosi progetti ed eventi che hanno lo scopo di incentivare la mobilità in Europa.
A CHI SI RIVOLGE
– A ogni cittadino dell’UE, che ha il diritto di lavorare e risiedere in un altro stato membro, la cui libera circolazione è garantita dal Trattato sull’Unione Europea (articoli 3, 39, 40) e dalla normativa europea.
– A ogni datore di lavoro con sede legale in uno dei 31 paesi membri dello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, che abbia una partita IVA valida o un numero di registrazione nazionale.
IL PORTALE EUROPEO DELLA MOBILITÀ PROFESSIONALE
Attraverso il portale Eures è possibile:
- creare un CV in formato EUROPASS tramite la funzione “My CV”, per l’inserimento del curriculum online e la consultazione del profilo da parte degli EURES Adviser e dei datori di lavoro europei;
- candidarsi alla ricerca di un impiego tramite la funzione “Find a job”, che permette l’accesso a una banca dati di offerte di lavoro in Europa aggiornata quotidianamente;
- reperire opportunità di tirocinio e apprendistato;
- reperire informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro negli altri Paesi UE;
- accedere come datore di lavoro ai curricula dei candidati registrati;
- pubblicare un’offerta di lavoro;
- chattare con gli EURES Adviser presenti sul territorio europeo, a disposizione di cittadini e imprese, in grado di fornire informazioni, assistenza o soluzioni a difficoltà specifiche.