I partner
Il Progetto EURADRIA è frutto di un partenariato unico nella regione transfrontaliera tra Italia e Slovenia che unisce autorità pubbliche regionali e nazionali, centri per l’impiego, associazioni datoriali e di categoria, sindacati nazionali e transfrontalieri in un’unica rete che ha lo scopo di facilitare la libera circolazione dei lavoratori e contribuire alla rimozione degli ostacoli alla mobilità del lavoro transfrontaliero nell’area.
Le competenze specifiche dei partner della rete permettono di supportare le esigenze del lavoro transfrontaliero, in un’area dalla forte vocazione europea che ha sempre storicamente assistito al fenomeno del “transfrontalierato”.
Un ruolo centrale è rivestito dalla cooperazione tra i consulenti Eures italiani e sloveni che rispondono alle esigenze di informazione sulla mobilità dei lavoratori nelle regioni di frontiera dell’Italia e della Slovenia.
Istituita nel 1993, EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l’impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner. Le risorse congiunte dei membri EURES e delle organizzazioni partner fornisce una base solida che permette alla rete EURES di offrire servizi di qualità elevata a lavoratori e datori di lavoro.
L’unione tra la Rete Eures e la rete Euradria permette al progetto non solo di identificare potenzialità e rischi per la mobilità del lavoro, ma anche di proporre le soluzioni più adatte per le diversificate necessità di datori di lavoro e lavoratori dell’area transfrontaliera.
Tramite il progetto EURADRIA sono stati istituiti nove info desk sul territorio del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia. Grazie agli Info Desk lavoratori e datori di lavoro potranno trovare assistenza su qualsiasi tematica relativa alla mobilità frontaliera.