Studio e lavoro nell'area transfrontaliera: un approfondimento sul 'lavoro studentesco'
La Slovenia sta diventando sempre più interessante per gli studenti stranieri, la loro quota aumenta di anno in anno. Mentre quattro anni fa rappresentavano il 4,5 per cento della popolazione studentesca, oggi questa quota è più che raddoppiata.
La quota maggiore di studenti stranieri si trova in Primorska (Litorale sloveno), parte della regione Euradria.
Il numero maggiore di studenti stranieri in termini di numero totale di studenti nella Repubblica di Slovenia si trova nella Univerza na Primorskem (Università del Litorale). Quattro anni fa la quota di studenti stranieri corrispondeva a circa il 12 per cento, nel 2020/2021 è salita al 15,5 per cento del totale degli studenti iscritti.
La quota di studenti stranieri, inclusi gli studenti che raggiungono la Slovenia tramite esperienze di breve e medio periodo è in crescita, contribuendo così anche a rafforzare una delle priorità strategiche dell’Università del Litorale. Nell’anno accademico in corso (22/23), circa un quinto degli studenti regolarmente iscritti proviene dall’estero: 875 studiano al primo livello, 199 al secondo livello e 48 al terzo livello, livello di dottorato.
A conclusione delle attività progettuali correnti, verrà resa disponibile una Guida a supporto di studenti, attuali e potenziali, attraverso la quale saranno messe in luce le procedure di inclusione nel sistema scolastico, fornendo specifiche informazioni sulle procedure di iscrizione ai cicli e percorsi educativi, anche rispetto al supporto che nell’area transfrontaliera viene fornito dagli Infodesk di Euradria in merito a sicurezza sociale e tassazione.
Allo stesso tempo, verrà messo in luce il fenomeno sloveno del “lavoro studentesco”, quale modalità di lavoro temporaneo svolto dai più giovani.
Il contributo di tale Guida sarà volto a mettere in luce diritti e doveri, aumentando la consapevolezza degli studenti, attuali e potenziali, rispetto alle opportunità formative ed agli elementi legati alle tipologie contrattuali di cui possono avvalersi all’interno dell’area transfrontaliera.