Questa pagina contiene informazioni sulle attività legate all’acquisizione, allo sviluppo ed al riconoscimento di abilità e competenze nell’ambito della regione transfrontaliera, oltre che utili aggiornamenti ed iniziative di livello europeo.
- Confrontare i Quadri nazionali delle qualifiche in Europa (EQF EUROPASS): Informazioni sui quadri nazionali delle qualifiche e sui livelli delle qualifiche. Con l’aiuto del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) è possibile vedere come si rapportano tra loro i quadri nazionali delle qualifiche (NFQ). Lo strumento permette di selezionare 2 paesi per vedere quali tipi di qualifiche sono incluse nei quadri nazionali che fanno riferimento all’EQF. È possibile trovare fino a 5 esempi di titoli per ciascun tipo di qualifica nazionale.
- Confrontare gli strumenti dell’Apprendistato e del Tirocinio in Italia e in Slovenia, acquisendo informazioni sulla tipologia di strumento e sulle sue finalità, sui destinatari e sulla durata, sulle componenti legate alla formazione ed al lavoro.
- Consultare una Checklist per la pubblicazione delle offerte di Apprendistato e Tirocinio (“How To A&T”) all’interno della regione transfrontaliera: un supporto per le Aziende ospitanti, i Soggetti promotori e le Organizzazioni intermediarie, nel rispetto dei criteri di qualità europei stabiliti dalla rete EURES. La checklist è in lingua inglese. Per avere un supporto, contatta un EURES Adviser della regione Euradria.
- Indagare i principali settori occupazionali del mercato transfrontaliero (EURADRIA 20/21): due specifici settori di punta comuni e rilevanti nella regione transfrontaliera, raccogliere informazioni sulle competenze professionali di base dei lavoratori frontalieri impiegati nei settori di punta selezionati e sui bisogni dei datori di lavoro, considerando anche gli scenari di cambiamento dei settori selezionati nell’area del progetto, per identificare i 10 profili professionali emergenti rilevanti e riconosciuti bilateralmente nell’area transfrontaliera.
- Creare un profilo EUROPASS per tracciare le proprie competenze, creare un CV in formato europeo ed una lettera di presentazione, pianificare il proprio percorso di studi o formazione.
- Studio e lavoro nell’area transfrontaliera: un approfondimento sul “lavoro studentesco“
- Innovazione e Ricerca nell’area transfrontaliera