CoViD-19 emergency: Comunicazione della Commissione Europea, “Linee guida relative all’esercizio della libera circolazione dei lavoratori”

La Commissione Europea ha adottato oggi la Comunicazione C (2020) 2051, che presenta le “Linee guida relative all’esercizio della libera circolazione dei lavoratori“.

Queste linee guida saranno pubblicate in data odierna, 30 marzo 2020, in tutte le lingue ufficiali sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea (Official Journal of the European Union)e disponibili al link https://eur-lex.europa.eu/legal-content/FR/TXT/?uri=OJ:C:2020:102I:TOC

Il documento si aggiunge a quanto già comunicato tramite le “Linee guida per la gestione delle frontiere a tutela della salute e garanzia di disponibilità di beni e servizi essenziali”, C (2020) 1753, disponibili al link https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:C:2020:086I:FULL&from=EN.

Le linee guida mirano a garantire che i lavoratori mobili, in particolare quelli che svolgono attività critiche per combattere la pandemia legata all’emergenza coronavirus, possano raggiungere il loro posto di lavoro. La Commissione affronta anche la condizione dei lavoratori stagionali.

La Commissione ha inoltre annunciato in questa Comunicazione che consulterà il comitato tecnico per la libera circolazione dei lavoratori al fine di identificare le migliori pratiche messe in atto per i lavoratori frontalieri e stagionali che possono essere estese a tutti gli Stati membri, consentendo a tali lavoratori di esercitare le loro occupazioni di fondamentale importanza, senza ingiustificati ostacoli.

Guidelines